ADVS Palermo comunica che a partire dal 16 Gennaio 2023 presso la sede dell’Associazione riprenderà, in concerto con l’Az. Ospedaliera Villa Sofia di Palermo, il Progetto Cuore 2023.
Si tratta di uno screening della salute del cuore dei donatori. Il monitoraggio è effettuato in concomitanza con la donazione del sangue per i donatori che vogliono aderire all’iniziativa.
L’adesione al progetto è su base volontaria e del tutto gratuita.
Cos’è il Progetto Cuore
Il progetto cuore è un progetto che porta avanti già da diverso tempo l’Az. Ospedaliera Villa Sofia e che coinvolge associazioni di volontariato di raccolta sangue come ADVS Palermo e mira a monitorare e verificare lo stato di salute del cuore della popolazione.
Questo test può essere effettuato anche in concomitanza alla donazione del sangue, ecco perché è coinvolta anche la nostra associazione.
Come avviene il test
Per poter verificare lo stato di salute del cuore viene effettuato il test della Troponina.
La troponina è un insieme di proteine presente principalmente nel tessuto muscolare e nel muscolo cardiaco ed è fondamentale per la contrazione muscolare.
Normalmente i livelli della troponina nel sangue sono molto bassi, quasi vicino allo zero.
In caso di danno o di sofferenza grave al cuore essa viene rilasciata nel sangue e può essere dosabile tramite un semplice esame del sangue.
L’analisi (test) della troponina è considerata uno dei più importanti metodi per rilevare la presenza di infarto miocardico (del cuore), danno ischemico (mancanza di irrorazione sanguigna), malattie cardiache a carattere infiammatorio e per escluderne altre che provocano segni e disturbi (sintomi) simili.
Si esegue quando compaiono disturbi (sintomi) che fanno pensare a un infarto.
La rilevazione dei livelli di troponina è effettuata tramite un semplice prelievo di sangue da una vena del braccio e non richiede alcuna preparazione.
I livelli della troponina possono essere elevati anche in altre malattie cardiache, come la miocardite, la cardiomiopatia o in seguito a malattie, come infezioni gravi e malattie renali, che non hanno a che fare con il cuore. Di conseguenza, è sempre compito dello specialista interpretare e valutare i risultati ottenuti.
Approfitta di questa opportunità per controllare lo stato di salute del tuo cuore e al tempo stesso per donare il sangue che è un presidio salvavita in molte circostanze e di cui c’è carenza specie in questo periodo dell’anno.
Allora che aspetti? Ti aspettiamo al più presto presso la nostra sede per la tua donazione di sangue e controllare lo stato di salute del tuo cuore!